19 aprile 2022

Severance

Mondo Serial

Fuori sei depresso, perché sei rimasto vedovo, perché insegnare non faceva più per te, perché la vita non ti sorride.
Dentro sei depresso perché non sai perché sei depresso.

Fuori decidi di non pensare a quella moglie almeno per 8 ore al giorno, quelle lavorative.
Dentro lavori, chiedendoti com'è la tua vita fuori, osservi dei numeri, elimini quelli che ti fanno paura senza sapere perché.


Fuori inizi a preoccuparti, a chiederti cos'è che fai per 8 ore. Quel chip che ti separa dal tuo io lavorativo e che sembrava un miracolo, sembra una maledizione ora che un collega che ovviamente non ricordi chiede aiuto, ti vuole avvertire.
Dentro inizi a preoccuparti, perché quel collega che è anche il tuo migliore amico se n'è andato senza dirti una parola, e inizi a sospettare, indagare, farti domande pericolose per chi è dentro.

Fuori, con una sorella pronta al parto, con una vicina impicciona, qualche spinta in più a buttarti, ad uscire dalla depressione, la senti.
Dentro, la nuova collega, giovane e spaventata, impossibilitata a licenziarsi, mette in moto una serie di reazioni che portano alla rivoluzione, tua, e del resto dei colleghi.



Fuori, Severance, è la serie del momento, quella di cui tutti parlano, di cui tutti restano impressionati.
Dentro, Severance, è la serie che rilancia definitivamente AppleTV+, che sembra aver trovato la sua strada, che sforna e sfornerà solo piccole perle.

Fuori, Severance, è una bomba di tecnica. 
Una fotografia fredda, ambienti asettici e labirintici, una colonna sonora che offre spazio pure a coreografie assurde, con abiti e colori metaforici a condire.
Dentro, Severance è una bomba di emozioni. 
Con Adam Scott dalla faccia strana, con la giovane Britt Lower da tenere d'occhio, con John Turturro e Christopher Walken a spezzare il cuore, la sorpresa Zach Cherry e una Patricia Arquette che anche se va spesso sopra le righe, sa come farsi odiare.


Fuori, Severance è diretto da Ben Stiller e Aoife McArdle, che si alternano dando vita ad episodi claustrofobici che sfociano in un finale ad altissima tensione.
Dentro, Severance è una serie difficile da scrollarsi di dosso, personalmente non la rivelazione della stagione nonostante un'idea di base perfetta, con richiami a Truman Show, a Dispatches From Elsewhere, una certa freddezza me l'ha resa… fredda dentro il cuore.
Ma fuori, ancora, non riesco a smettere di parlarne, di pensarci, a cercare di capire che sviluppi quei dentro potranno portare fuori, a come da dentro mi sarei tirata fuori io… un'ossessione dentro la testa.


Dentro e fuori, Severance è la serie che prende e non molla fin dall'incredibile sigla, che fa pensare e riflettere fuori dall'orario di lavoro, dentro una società che sul lavoro è basata.

Voto: ☕☕☕☕/5

8 commenti:

  1. Scopiazzato tanto da oscillare tra il comico e l'horror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non originalissimo in alcuni punti, ma riesce comunque a tenere sull'attenti.

      Elimina
  2. L'unico difetto è che ho iniziato a vederla pensando fosse una miniserie, salvo poi scoprire che si trattava invece della nuova serie del "Mistero misterioso" a cui purtroppo, sono diventato allergico nel corso degli anni. Ma questo mio problema non altera la qualità di una gran serie, un lungo (anche troppo) episodio di "Ai confini della realtà" che tocca nervi scoperti della nostra società, con cast in gran spolvero per altro. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'etichetta "serie del mistero misterioso" è perfetta, che solitamente finisce per essere "la serie partita benissimo e scaduta per brodo allungato". Speriamo non faccia questa fine perché di qualità e di bellezza ce ne sono.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Aspetto di sapere la tua, la sua freddezza riuscirà a scalfirti?

      Elimina
  4. Fuori è una serie che sta entusiasmando tutti persino troppo.
    Dentro è una serie che ci ha messo un po' per conquistarmi, ma alla fine l'ha fatto.

    Resto quindi un po' indeciso su quanto mi sia piaciuta, però più o meno la penso come te: bella pur nella sua freddezza, ma non il capolavoro della stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo fredda per essere un capolavoro, ma con gli ingredienti giusti per conquistare.
      La seconda stagione sarà più rivoluzionaria? Lo spero, anche se tempo si siedano sugli allori e allunghino il brodo.

      Elimina