7 novembre 2018

Tito e gli Alieni

E' già Ieri -2018-

Che fosse un piccolo film, lo sapevo.
Che fosse strano, pure.
Che ci fosse del buono lo speravo, a fare da garanzia non solo le parole di Mr. Ink direttamente da Torino, ma pure la presenza di Valerio Mastandrea che, si sa, i progetti a cui partecipare li sceglie bene.
Diciamo fin da subito, però, che mi aspettavo un po' meno "piccolezza", un po' meno amatorialismo, e un po' più profondità nella scrittura.
Ma non importa.



Tito e gli alieni, Tito e lo zio che vive nel deserto americano, Tito che il padre e la madre li vuole rivedere, sa come conquistare.
La storia è sempre quella: uno zio disadattato, scienziato pazzo che ha perso l'amore per il suo lavoro e per la vita dopo la perdita della compagna, si ritrova a fare da padre ai due nipoti rimasti orfani.
Loro sognano Las Vegas, lui li confina nel mezzo del nulla e li abbandona a loro stessi, o alle cure di un'organizzatrice di matrimoni spaziali.
Anita, ovviamente, non ci sta, adolescente ribelle e arrabbiata cerca più volte la fuga.
Tito, ovviamente, non ci sta, non ascolta, fa di testa sua, curiosa e conosce un computer/robot costruito dallo zio, che nello spazio cerca segnali di vita.
Lo zio fa quel che può, mentre il governo e l'esercito americano minacciano di chiudere il suo esperimento.


Il lieto fine è dietro l'angolo, prevedibile quanto sono prevedibili le azioni e le conseguenze di questo cambio di abitudini.
La recitazione è al minimo sindacabile, ma non facciamo dei giovani attori una colpa.
A colpire, allora, è la regia che prende ispirazione dalle geometrie del cinema più indie, saturando i colori, esagerando in stranezze che ricordano i film fantascientifici per ragazzi degli anni '80.
Onestamente, anche se l'amatorialità la fa da padrone (anche nel finale in cui ci si potrebbe commuovere, ma si è più intenti a storcere il naso di fronte a certi effetti speciali),  basterebbe una singola scena a far sopravvivere Tito e gli alieni nella mia mente: una scena di ballo, quasi improbabile, fra un tenero e disorientato Mastandrea e l'umanoide al femminile.
Il resto, che un po' irrita, un po' si fa prevedibile, scorre e passa via.

Voto: ☕☕/5


8 commenti:

  1. A una seconda visione, effettivamente, avvenuta questa volta non a scatola chiusa, ero meno incantato e colpito anch'io. Però che brava la Randi, e che bella Clemence!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa di buono e bello c'è, però ho faticato con i due ragazzini e con qualche prevedibilità di troppo :)

      Elimina
  2. Ero un minimo attratto dalla componente fantastica rappresentata dagli alieni del titolo, mi hai confermato i dubbi che avevo, quindi per ora mi faccio bastare l’eloquente post, e magari aspetto per vedermelo comodamente a casa, gracias! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla sua ha il sapore dei film per ragazzi anni '80, pieno di strane avventure e strani personaggi com'è. Resta però dell'amatorialità e della semplicità che non aiutano il risultato finale, sei avvertito ;)

      Elimina
  3. Inaspettatamente carino, sicuramente non perfetto ma ce ne fossero di film italiani così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino e spiace quasi trovargli questi difetti, di certo è una ventata di novità e di ottimismo fra i soliti film italiani che escono.

      Elimina
  4. Ero convinto che ti sarebbe piaciuto... :) io l'ho trovato carino, nei limiti dell'evidente ristrettezza di mezzi con cui è stato realizzato. Però mi è sembrato sincero e toccante, certo un po' "naif", ma capace comunque di affrontare temi importanti (come l'elaborazione del lutto da parte degli adolescenti) in maniera semplice ma non superficiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le carte per piacermi effettivamente c'erano tutte, ma quando sbava un po' la storia e i piccoli protagonisti fanno più antipatia che simpatia, il risultato mi si incrina. Qualcosa, però, si salva come hai visto ;)

      Elimina