11 marzo 2023

Top Gun: Maverick

Andiamo al cinema su NowTV

Mi ero detta: pensa prima a te.
Pensa al poco tempo che hai e impiegalo al meglio.
Così dal successo stratosferico di Top Gun 2 mi ero tenuta a distanza, il film che aveva "salvato il c**o" all'industria cinematografica -parole di Spielberg- non ero accorsa a vederlo.
La mia antipatia per Tom Cruise, il poco amore per un primo capitolo che non avevo trovato invecchiato benissimo, mi facevano già pensare di non essere il pubblico adatto.
Non quello che dopo anni di pandemia tornava finalmente in sala, non di chi da nostalgico voleva riprovare vecchie emozioni.
A detta di tutti, poi, un film che si regge su Tom, che è Tomcentrico ed è l'essenza del Tomcruisismo, come potevo sopportarlo? Come potevo mettere da parte i miei pregiudizi?
Poi ci si è messa l'Academy, a nominarlo non solo per i premi tecnici a cui solitamente i blockbuster sono relegati, ma addirittura a Miglior Film.
Ho tentennato, parecchio.
Ho pure evitato di entrare in sala nonostante di turno alla sua programmazione nel cinema in cui sono volontaria, assiepato di pubblico.
Ma alla fine ho ceduto e un po' ho rimpianto il grande schermo, la sensazione di visione partecipata che film così smuovono, giusto per essere la solita "mai contenta".


Ed eccomi qui, a visione ultimata.
Ancora attonita, in ogni caso, per la nomination più importante, ma il film mi sono trovata a difenderlo prima di tutto a me stessa.
Sì, Tom Cruise fa Tom Cruise, fa Maverick, che è un po' la stessa cosa ormai.
Sì, la nostalgia canaglia con giubbetti di pelle, occhiali da sole, motociclette e un Val Kilmer che spezza il cuore.
Sì, come Star Wars, come Scream pure, il film ripete se stesso, ricalca scene e dinamiche, mette dentro tutto quello che aveva reso un cult l'originale e quindi l'amore con le sue scene d'amore, il bullo arrogante, il cadetto testacalda tormentato dal ricordo del padre che altri non è che Goose, colui che aveva un bersaglio grosso come una casa attaccato alla schiena e destinato a morire (ah, come lo aveva reso bene Hot Shots!).
Ricalca tutto, ma riesce a convincere.
A farmi sbuffare, anche, mentre si suona il piano e vuoi a forza cavarmi una lacrima, mentre mi mostri petti scolpiti e fisici aitanti non più giocare a beach volley ma a rugby sulla spiaggia, mentre rendi la missione sempre più impossibile contro un nemico che non lo vuoi dire per non rovinarti la reputazione, ma è russo.


Ma sì, mi esalti, a sorpresa.
Con quella mezzora finale che tutti avevano acclamato e ora capisco perché.
Tesa e pirotecnica, a bordo di aerei che rendono tutto più difficile da girare, con l'ansia che aumenta man mano che aumentano i pericoli. Che sembrano non finire mai.
Io, proprio io, quella che nelle scene d'azione stacca il cervello e rientra a scena conclusa, alle tre di notte mi sono trovato sul divano avvinta e agitata, mentre il giovine ronfava tranquillo.
Non fatelo sapere a Tom Cruise che potrebbe odiarmi tanto quanto io poco sopporto lui, ma il film l'ho visto sul divano di casa con l'abbonamento fresco di NowTv per seguire gli Oscar. 
Fatto play, mi sono addormentata dopo mezzora esatta, salvo risvegliarmi con Lady Gaga che cantava e il bisogno di veder conclusa la mia maratona e quindi tornare indietro e ricominciare.
La soddisfazione c'è stata, la fatica e l'attesa hanno valso la pena.


Vorrei dire più per la bravura di Miles Teller e la bellezza di Jon Hamm, il fascino di Jennifer Connelly, ma ammetto per prima che farei un torto a Tom Cruise, alla sua testacalda e testaccia dura che ha voluto questo film, lo ha voluto così, lo ha voluto per il cinema.
A ricordarmi che piaccia o meno, il cinema è anche questo.
E questa volta è piaciuto anche a me.


Voto: ☕☕☕/5

Un piccolo P.S.: La maratona per gli Oscar ha visto un solo escluso, Wakanda Forever
Due ore di Maverick le posso sopportare, tre di Marvel non più.

10 commenti:

  1. Cruise, una noia in quel film. Gli USA vorrebbero dimostrare di essere i più forti, ma nella realtà la Russia, come armi da guerra è più attrezzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A sorpresa, questo seguito non previsto mi ha convinto e appassionato più dell'originale. Tom mi ha fregato.

      Elimina
  2. Io, che il primo capitolo non l'ho mai visto per intero, sto ancora resistendo... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico incredula: cedi senza problemi, il film funziona per una serata adrenalinica. Certo, visto su grande schermo come voleva Tom, l'effetto sarebbe stato ancora più grande. Gli sto dando ragione? Oddio. Sì.

      Elimina
  3. Fino agli ultimi mesi, per incassi, risposta di pubblico e riuscita, il miglior film del 2022. Tommaso Missile ha aspettato, ha voluto fortemente che questo film uscisse in sala e ha avuto ragione lui e visto che per tre quarti ricalca (bene) l'originale di Tony Scott, vittoria anche per quello giusto tra i due fratelli ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ci credo che ho ceduto alla visione e mi ha pure convinta. Potere dello Scott giusto, mettiamola così :)

      Elimina
  4. Evvai che finalmente pure tu ti sei convertita al Tomcruisismo! XD
    E mo' ti tocca recuperare tutta la sua filmografia completa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano, piano! Questo è stato un sacrificio notevole che solo l'Academy poteva farmi fare.
      Però Magnolia lo vorrei rivedere, all'epoca non ero così matura da apprezzarlo, e anzi, proprio non lo avevo sopportato. Devo dare a PTA un'altra possibilità.

      Elimina
  5. Wakanda Forever purtroppo è perdibile..
    Comunque gran film, ma da Oscar anche no, almeno per il miglior film, che la canzone è molto efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wakanda non mi avrà mai, con l'Oscar perso poi, ho il cuore in pace :)

      Elimina