5 gennaio 2019

Bird Box

Andiamo al Cinema su Netflix

Il paragone l'hanno fatto tutti, e viene spontaneo: nell'anno in cui al cinema è arrivata la piccola rivoluzione di A quiet place, un horror in cui non si urlava mai, anzi, si era costretti al silenzio per rimanere vivi, su Netflix arriva Bird Box, horror che propriamente horror non è -siamo più dalle parti del survival- in cui per sopravvivere ci si deve bendare, non si deve vedere.
Coprirsi gli occhi, non guardare quello strano essere che mai verrà visto capace di spingere immediatamente al suicidio.
Succede tutto per caso, in un giorno qualunque, come un virus che arriva da lontano e da chissà dove e che crea il caos, il panico.



Nasce spontaneo allora un altro paragone, quello con The Walking Dead, con persone dall'origine, dalla morale, dall'etica diverse che si ritrovano a convivere e combattere assieme. A sopravvivere, ancora una volta. Cercando provviste, evitando di far entrare estranei nel loro cerchio ristretto e protetto, per quanto possibile. Come in The Walking Dead nascono alleanze e amori, c'è lo stronzo, l'intelligente, l'ingenua e i cazzuti. Come in The Walking Dead, lentamente il gruppo verrà decimato.
Non è uno spoiler, lo si sa già da inizio film, da quando la lotta Malorie dovrà affrontarla in solitaria su di un fiume, con due bambini, lei che in mezzo al caos si è ritrovata incinta. Lei che madre non voleva esserlo, non si sentiva.
Costruito quindi come un rivelarsi a ritroso attraverso flashback che ci fanno capire e scoprire come Malorie è finita su quella barca, su quel fiume, Bird Box sa come prendere e come non mollare più.
Paura non ne fa, ma ansia ne sa mettere. Sa far urlare però, contro la stupidità di certi personaggi, contro scelte infelici e ingiustificabili. E come già in Cecità, anche se in modo meno profondo, meno filosofico, mostra come il non vedere faccia emergere il male, il buono in chi resiste.


Insomma, sembrerebbe un prodotto Netflix che sa difendersi bene, che pur contando su cliché, stereotipi e un'originalità risicata, sa come far presa.
Ma a pensare che dietro la macchina da presa c'è una signora come Susanne Bier e davanti attori del calibro di Sandra Bullock, John Malkovich e -brevemente- anche Sarah Paulson, qualcosa cambia.
Cambia ovviamente l'interesse dietro il titolo, cambia il modo in cui trattarlo, questo titolo.
Perché non te lo aspetti da una che esce dal Dogma95 un film del genere, anche se già con The night manager c'ha abituato a cambiare genere, come non ti aspetti -sì, i pregiudizi sono duri a morire- una prova simile dalla Bullock, che regge la scena, la catalizza, alle prese con due pargoli che fan venire i nervi, ma sanno anche far sciogliere.
Non fosse per questi nomi, forse, l'attenzione per Bird Box e le visualizzazioni che su Netflix sta macinando, sarebbero diverse.
O forse no.
Forse il tanto clamore per un film che brutto non è, ma nemmeno memorabile, sono frutto dei nomi ma soprattutto del tempismo, che sazi di pranzi e cene natalizie, cosa c'è di meglio che stare sul divano, far partire play, e aprire gli occhi davanti una schermata?

Voto: ☕½/5





8 commenti:

  1. Ci si aspettava di più dalla Bier, di meno dalla classica trama sci-fi. La dignitosa via di mezzo, sopratutto grazie a un'ottima Bullock, non è dispiaciuta neppure a me. 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse se n'è parlato troppo aumentando aspettative e attese, ma il risultato da scacciapensieri male non è.

      Elimina
  2. Sarà che le mie aspettative nei confronti dell'ennesimo film survival apocalittico erano sotto lo zero, ma mi è piaciuto ben più del previsto. Per quanto non fenomenale e a tratti persino ridicolo, sa essere inaspettatamente coinvolgente. Come se 9 intere stagioni di The Walking Dead fossero condensate in appena 2 ore. :)
    Credo sia questo il motivo del suo successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film in stile TWD e con Sandra Bullock ti è piaciuto così tanto? Questa sì che è la vera sorpresa!

      Elimina
  3. Guardo un po' con sospetto questo film di cui in giro per il web si parla senza ragionevoli mezzi termine. Resta altissima la curiosità per Sandra Bullock che, nel bene e nel male, sa sempre come catturarmi nei suoi film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la Sandra sa davvero il fatto suo. Il film per me non è né il capolavoro che in tanti invocano né una ciofeca indigesta. Un ottimo esempio di intrattenimento, che prende e non molla dall'inizio alla fine.

      Elimina
  4. Avevo letto bene di questo film e ho deciso di guardarlo ma mi ha deluso abbastanza,proprio niente di salvabile secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che al genere non sono molto vicina, ha saputo comunque stupirmi. Non dice niente di nuovo, ma sono rimasta incollata allo schermo e visto quello che si chiede dalle vacanze natalizie sul divano, è andata benissimo così.

      Elimina