10 marzo 2020

Di Qualche Serie Netflix: I Am Not Okay with This - Final Space s02 - Grace & Frankie s06

In tempi di coronavirus, cosa c'è di meglio di stare sul divano con il proprio profilo Netflix?
Che la quarantena sia forzata o meno, che ci si voglia semplicemente distrarre dopo una giornata di lavoro e notizie angoscianti, queste serie hanno dalla loro la brevità degli episodi e la facilità di binge watching.
Ma ne vale la pena?

I Am Not Okay with This



Cos'è: Dai produttori di The end of the f***ing world e Stranger things.
E si vede.
Da subito.
Nel bene e nel male.
Nel bene: perché i riferimenti pop sono quelli indie, quelli belli che piacciono tanto di questi tempi, tra abiti e scenografie vintage, musica di qualità (selezionata sempre dal fido Graham Coxon) e una narrazione a flashback/spot di pensiero.
Nel male: perché per quasi tutti i 7 brevi episodi sembra di vedere una fan fiction di qualcuno in fissa con The end of the f***ing world e Stranger things, che si è andato a prendere non uno, ma due attori di IT -Capitolo Uno, buttandoci dentro anche un po' di educazione sessuale alla Sex Education.
Insomma, la summa delle serie teen nostalgiche firmate Netflix.
Di cosa parla: di adolescenti e dei loro problemi, e quindi amori non contrapposti, famiglie disfunzionali, accettazione di sé e di quelli che sembrano strani poteri, o solo gestione della rabbia.
Ne vale la pena? Sì, non solo perché Sophia Lillis si conferma bravissima, ma anche perché lo scatto, la scintilla, la si ha con un ultimo episodio che gronda sangue e che rende nuova, interessante, la serie. Facendo di questa breve prima stagione un prologo per le avventure a venire.

Voto: ☕☕/5

Final Space - Stagione 2


Cos'è: la seconda stagione della sottovalutata serie di animazione di Adult swim che ha un umorismo tutto suo, dei personaggi strampalati che vagano per lo spazio con cui alla fine si finisce per empatizzare.
Dove eravamo rimasti: avevamo lasciato Gary a fluttuare nel final space, ormai vicinissimo alla morte certa. Viene salvato, ricominciano le sue avventure. (ne potete leggere QUI)
Le novità: tre nuovi personaggi, la timida, lo scemo, il finto cattivo + una nuova unità d'intelligenza artificiale che manda HUE in corto circuito e una missione per poter salvare l'amata Quinn.
Ne vale la pena? Anche se molti episodi sono a sé, sono piccole avventure inserite a forza nella trama orizzontale, sì. Perché ci si diverte e ci si emoziona ancora.
E poi, c'è Mooncake!

Voto: ☕☕½/5

Grace & Frankie - Stagione 6


Cos'è: la rivincita della terza età, con amiche imprenditrici, matrimoni da mantenere saldi ma anche una commedia corale su due famiglie strane e folli agli antipodi, dai genitori ai figli.
Dove eravamo rimasti: Grace si era sposata in gran segreto con la sua ricca fiamma Nick, ne nasce l'inevitabile ed ennesima incomprensione con Frankie, che si sente abbandonata. Sarà la prima fra tante, comprese quelle che aspettano Sol e Robert tra debiti e cancro. (ne potete leggere QUI)
Le novità: una nuova impresa da fondare per le due amiche/nemiche, un water per la terza età, che deve però trovare fondi e sostegno.
Ne vale la pena? Pur tra i tanti scricchioli, sì.
Anche se gli anni passati e le tante stagioni si fanno sentire più degli acciacchi dei protagonisti.
Si sta così più dalle parti delle sitcom di una volta, in cui tutto si risolveva nel giro di un episodio, massimo due, cancro compreso. E con le situazioni dei figli non sempre essenziali
Il fatto che la prossima sarà l'ultima stagione, e che Jane Fonda e Lily Tomlin sono sempre agguerrite, fa tener duro.

Voto: ☕☕½/5

10 commenti:

  1. Purtroppo I am not okay with this mi ha annoiato a morte. L'originalità non è di casa, e perfino il finale alla Carrie non mi ha incuriosito.

    Final Space devo recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ho faticato, perché non la trovavo così speciale, ora che i poteri speciali porteranno la serie su altri campi, già sono più curiosa!

      Elimina
  2. Le serie a cartoni le apprezzo, da recuperare Final Space quindi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un umorismo molto particolare, ma entrati nel suo stile si vuole bene davvero a tutti!

      Elimina
  3. Di queste seguo solo Grace & Frankie con cui sono in pari e devo dir che al di là dei difetti che citi, su cui sono d'accordo, loro due continuano ad essere irresistibili in tutto e per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuerò a venerare Jane Fonda anche se la serie si ripete e non è scritta nei migliori dei modi, ma visto che l'anno prossimo ci aspetta l'ultima stagione prevedo scintille!

      Elimina
  4. Aspettavo giusto il tempo per guardare la serie "Grace e Frankie": in un modo o nell'altro quel tempo è arrivato! Grazie del post e un saluto. Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ci sarà compagnia migliore di queste agguerrite vecchiette! Episodi che si divorano, stagioni che passano in fretta ;)

      Elimina
  5. I Am Not Okay With This è perfetta per questi giorni. Almeno per me che in questo periodo faccio fatica a concentrarmi su cose troppo lunghe, visto che le notizie che arrivano sono più assurde di qualsiasi lavoro di fiction...
    Anche per me nell'episodio finale la serie raggiunge il suo vertice. Ho apprezzato decisamente anche gli episodi precedenti, comunque. Nonostante la poca originalità, con me questi prodotti vincono ancora facile. :D

    A Final Space potrei anche dare una possibilità...

    Grace and Frankie oramai - nonostante la quarantena - mi sa che sono rimasto troppo indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che l'ennesima serie teen nostalgica di Netflix facesse per te, ma questa volta un pizzico di quel qualcosa in più lo ha, e il finale lascia aperta la porta a una seconda stagione molto più interessante.

      Grace e Frankie sono compagne di cena fisse da me, ma man mano con le stagioni sono diventate anche troppo leggere. Fortuna che han deciso di chiudere il prossimo anno.

      Elimina