1 gennaio 2023

I Film più Attesi del 2023

Archiviato nel migliore dei modi il 2022, è tempo di capire cosa ci aspetta in questo nuovo anno.
A ben guardare, tanti bei film di cui godere!
Questa la selezione fra gli annunciati che più attendo:

15. Cocaine Bear / Renfield


Quando si dice il cinema assurdo che però attira.
Da una parte la storia vera di un orso che sniffa della cocaina con tutte le conseguenze del caso che ha già l'unica pecca di non avere Nicolas Cage nel cast. 
Dall'altra Nic stesso, che si è consolato interpretando un vampiro come solo lui sa fare.

14. Wonka / Indiana Jones 5


Non così attesi ma di certo incuriosita dalla versione di Willy Wonka con il giovanissimo Timothée Chalamet protagonista.
Mentre il non certo giovanissimo Harrison Ford, tornerà per la quinta volta a vestire i panni dell'archeologo Indiana Jones.
Se erano necessari lo scopriremo con calma, tra il 15 dicembre e luglio, probabilmente.


13. Dune 2 / Creed III


Due seguiti che potrebbero sistemare una saga.
Da una parte il vero inizio di Dune dopo il capitolo introduttivo riuscito a metà, dall'altra il terzo episodio di una saga tutta muscoli e gran spettacolo, questa volta diretta dallo stesso protagonista Michael B. Jordan, come Stallone insegna.


12. Empire of Light 


Uscirà il 23 febbraio il nuovo film di Sam Mendes, che mostra un amore interraziale nelle coste inglesi degli anni '80.
Con un'Olivia Colman di cui innamorarsi ancora una volta.


11. Beau is Afraid


Che ha combinato Ari Aster in questi anni di silenzio?
Un progetto misterioso con Joaquin Phoenix protagonista, che invece si è dato da fare e sarà pure Napoleone per Ridley Scott quest'anno.


10. Scream VI


Una saga che non sembra perdere smalto e di cui si aspetta freneticamente un altro capitolo.
Per fortuna, l'attesa sarà breve e saremo accontentati il 10 marzo.


9. Challengers


Luca Guadagnino + Zendaya + il mondo del tennis?
Ovvio che lo si attenderà con calma fino al 10 agosto.


8. Next Goal Wins


Taika Waititi + Michael Fassbender + il calcio?
Ovvio che lo si attenderà con calma fino al 20 aprile.
Per fortuna, sembra che Fassbender sia tornato sui giusti binari e sarà anche un assassino con rimorsi per David Fincher in The Killer.


7. Women Talking


Di Sarah Polley sono innamorata da tempo grazie a Stories We Tell e Take This Waltz
Poi si è fermata, ha fatto parte della giuria a Venezia, fino a sfornare un nuovo film tutto al femminile con un cast da sogno: Claire Foy, Rooney Mara, Jessie Buckley, Ben Whishaw e Frances McDormand a raccontare di donne uscite da una setta religiosa che accusano il loro santone di violenza.


6. Maestro


La nuova prova da regista di Bradley Cooper che interpreterà Leonard Bernstein in una biografia che sembra già curatissima.
Con lui Matt Bomer, Maya Hawke e Carey Mulligan, che sarà protagonista anche del primo film sul caso Weinstein assieme a Zoe Kazan, in She Said, in uscita già il 19 gennaio.


5. Elemental / La Sirenetta / Spiderman Across the Spider-Verse


L'animazione saprà stupire con un nuovo Pixar originale in arrivo il 16 giugno i cui protagonisti sono gli elementi fuoco e acqua, mentre chissà se riuscirò a tener fede ai miei buoni propositi evitando l'ennesimo live action non richiesto in uscita il 26 maggio.
Arriverà invece il 1° giugno il secondo capitolo di quella goduria che era stato Spider-Man - Un nuovo universo.


4. Killer of the Flower Moon / Megalopolis


Due grandi registi con due progetti da tempo annunciati.
Da una parte Martin Scorsese con il fido Leonardo Di Caprio in un'indagine dell'FBI.
Dall'altra Francis Ford Coppola con un progetto che sta nel suo cuore da una ventina d'anni e che grazie a Forest Whitaker e Adam Driver sta prendendo forma.


3. Babylon


In America ha scontentato pubblico e critica causando un flop che potrebbe segnare la carriera di Damien Chazelle.
Per fortuna, si deve aspettare solo fino al 19 gennaio per scoprire se hanno ragione, ma a questa festa del cinema che fu con Margot Robbie e Brad Pitt voglio dare fiducia.


2. Oppenheimer


La campagna marketing per Christopher Nolan è partita da tempo.
La biografia di uno scienziato geniale e controverso con protagonista un Cillian Murphy -che si meritava tutti questi riflettori- sarà sicuramente tra i film più chiacchierati dell'anno a partire dal 21 luglio.


1. Barbie


Dopo le foto che hanno mandato in visibilio, dopo un trailer che ha omaggiato pure Kubrick, come si farà a resistere fino al 21 luglio per la Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling?


GRANDI NOMI

Devo ringraziare Venezia per avermi permesso di vedere tre signori film come Gli Spiriti dell’Isola (che uscirà il 2 febbraio) di Martin McDonagh, Tár (9 febbraio) con Cate Blanchett e The Whale (2 marzo), con l’atteso ritorno di Brendan Fraser.
Meno entusiasmante ma comunque da segnare è The Son (9 febbraio) con Hugh Jackman.

Ancora senza una data di uscita è Poor Things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, mentre Asteroid City di Wes Anderson con il solito cast esagerato arriverà il 23 giugno.
Per l'Italia, grande attesa per Mixed By Erry di Sydney Sibilia.

MARVEL & CO.

Non mancheranno ovviamente film sui supereroi, saghe infinite e l'azione roboante.
Il 6 ottobre arriverà Kraven The Hunter, film Sony ambientato nell’universo di Spider-Man.
La Marvel punta su The Marvels (31 luglio), Guardiani della Galassia vol. 3 (3 maggio), Ant-Man and The Wasp: Quantumania (15 febbraio).
La DC risponde con Shazam! Furia degli dei (16 marzo) Blue Beetle (18 agosto) e The Flash (16 giugno).

Il 17 novembre si tornerà nel mondo degli Hunger Games con The Ballad of Songbirds & Snakes mentre si adattano i giochi Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (30 marzo) e Super Mario Bros. – Il film (6 aprile).
Infine, seguiti non così richiesti come Ghostbusters 5 (20 dicembre), Mission Impossible: Dead Reckoning – Parte 1 (luglio), Transformers: Il Risveglio (9 giugno) e John Wick: Chapter 4 (23 marzo).

4 commenti:

  1. Tanti auguri di buon anno!
    Guarda, io metterei Oppenheimer al posto di Renfield e Cocainorso e viceversa, ma mi rendo conto che sei molto più cinefila di me!! Comunque, a parte i film "sportivi" di cui non mi importa nulla, in questo elenco c'è praticamente tutto quello che vorrei vedere quest'anno e... ma COME John Wick seguito non richiesto??? ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so, prima o poi farò pace con John Wick anche se le botte da orbi e le vendette sparatutto non fanno per me... Il film sportivo di Taika però potrebbe essere una rivelazione leggera, io ci punto!

      Elimina
  2. Per me (e per la famiglia Verdurin tutta) il film più atteso del 2023 è solo uno: Super Mario! Per il resto, qualche sensazione di fastidio per questo nuovo Willy Wonka, su cui già Tim Burton ci aveva raccontato tutto il necessario (io poi non amo Chalamet per niente), attesa di D&D naturalmente, sopracciglio alzato per Ryan Gosling/Ken... per ora solo sensazioni! Grazie per le preview e buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te! Chalamet dà poca simpatia anche a me, anche se poi sceglie bene i suoi film. Questo Wonka giovane però me lo risparmiavo, spero che la parte musical lo renda speciale.

      Elimina