10 novembre 2019

#LaPromessa2019 - Un Americano a Parigi

Ci sono ricascata anch'io.
Mercoledì sera, nonostante i tanti film da vedere, nonostante le tante serie TV con cui stare al passo, ho acceso la TV, mi sono sintonizzata su Rai1, e ho visto La La Land.
Rivisto, in realtà.
E a pezzi, va detto.
Con il doppiaggio non proprio amabile e il giovine a remarmi contro.
Ma sono stata fortunata, ho incrociato Mia e Sebastian alla loro prima uscita, al primo concerto jazz, alle prime note di City of Stars su quel molo al tramonto e poi tutto, tutto quel finale magico che mi ha portato ancora una volta alle lacrime.
Ci sono ricascata, ed è stato quasi un bene per farmi far pace con un genere e con un sentito omaggio che finalmente posso dire di aver colto: quello ad Un americano a Parigi.


Il finale lo riprende e lo cita, e io che ne devo colmare di lacune in quanto a grandi film di Hollywood, avevo giocato d'anticipo mettendolo ne #LaPromessa2019 e gustandolo qualche sera prima.
Ma lo dico subito, la visione di questo Americano che dipinge, che canta e che balla per le strade di Parigi, non è stata facile.
Non per me, nonostante la cotta con estremo ritardo nata nei confronti di Gene Kelly.
Non per il giovine, poco avvezzo a danze e balli.
Non per il migliore amico, che ha inveito a ripetizione sulla trama, o meglio, sulla sua mancanza di sostanza.
Perché in fondo questo musical a sorpresa vincitore di 6 premi Oscar tra cui quello per miglior film e per assurdo pure per la miglior sceneggiatura, sceneggiatura non ha.
O meglio, ha un triangolo/quadrato amoroso che vuole lo squattrinato pittore Jerry Mulligan venir sponsorizzato da una ricca ereditiera che vorrebbe entrare nelle sue grazie, ma lui è già invaghito di una giovane commessa parigina che a sua volta sta per sposare il suo protettore in tempo di guerra, star del cabaret. Di mezzo pure un altro squattrinato artista, pianista però.
Tutto bene, certo, se non fosse che come dicono i detrattori. qui davvero ci si mette a cantare e ballare in continuazione, facendo di una trama basilare uno stralcio per permettere di andare avanti, dimenticando senza troppi problemi i personaggi principali, lasciati a bere champagne, a festeggiare e sognare la gloria.


Resta il fatto che l'inizio con la voce fuori campo e ammiccante, è splendido, che Parigi è sempre Parigi anche quando ricostruita, e che la magia dei musical degli anni '50 tra scenografie, costumi e musica non invecchierà mai. E pure che Gene Kelly è un gran bel vedere e sentire (e ha fatto tornare la cotta pure per quella fisionomia alla Don Draprer che avevo archiviato), I Got Rhythm è una meraviglia e non si capisce perché il suo Mulligan non abbandoni le aspirazioni di pittore per quelle di ballerino.
Ma, comunque, si esagera.
Si esagera nella suite per pianoforte di Oscar Levant.
Si trova a dir poco fuori fase la giovane Leslie Caron, giustificata per essere ai suoi esordi e francese in un set tutto americano, ma nonostante l'impegno sembra davvero ridicola nei suoi gesti, nella sua recitazione spaesata.
Si esagera con i colpi di fulmine e si esagera in quel finale entrato nella storia del cinema che si fa però spossante e faticoso per i giorni nostri.


Diciassette minuti di danza, in cui cambiano gli scenari, i costumi, in cui si cercano di capire le varie metafore, i vari passaggi di stati d'animo.
Quei 17 minuti sono stati omaggiati da Damien Chazelle proprio nel finale del suo La La Land, riprendendo fondali, costumi, situazioni. Condensandoli e dandogli un senso, riscrivendo la storia di Mia e Sebastian, portandoci alle lacrime.
Un'altra storia quindi, altri tempi si dirà.
Ma se da una parte c'è stato un cuore che si spezzava, qui ci sono state risate nervose, segni di cedimento e incredulità collettiva.
Strano ma vero, l'oggi è meglio di ieri.
Quando si tratta di La La Land deve andare così.


4 commenti:

  1. Troppi canti e balli per me, in questo caso.
    Tanto ho amato La La Land, quanto potrei odiare questo. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho faticato io che ai musical sono più portata, un allergico come te potrebbe avere un collasso!
      Meglio, molto meglio, Cantando sotto la pioggia ;)

      Elimina
  2. DEVO DIRE Grazie mille dottor Sallam! Mi chiamo David, sono così scioccato dal tuo grande risultato dell'incantesimo. L'incantesimo d'amore che hai fatto per me ha iniziato a manifestarsi immediatamente dopo 24 ore dal lancio dell'incantesimo. Mia moglie è tornata da me ora con così tanto amore e felicità. Si stava pentendo della sua azione e promise di rimanere con me per sempre. Non ho mai avuto così tanta gioia! Dr Sallam, i tuoi incantesimi sono i più grandi! Ho cercato aiuto ovunque, Words non può ringraziarti abbastanza. Ha il potere di qualsiasi problema, ecco perché sto usando questo mezzo per raccomandare "THE MIRACLE TEMPLE" a chiunque sia in procinto di divorziare, avere problemi di relazione o di denaro, E.T.C. contattare il dott. Sallam sul suo WhatsApp: +27748693869 Email: sallamgreattemple77@gmail.com. I suoi incantesimi funzionano così velocemente.

    RispondiElimina
  3. I had struggle relationship with my husband in the past which led to divorce with my first husband. After i and my ex husband got divorced, i had another chance to re-marry again and just 5 years of my second marriage there was another divorce which almost killed me emotionally. I stayed for another two years been unmarried and a single mother. Honestly I wasn't really happy it because every woman need a man in her life, there was a time i saw my first husbands photo and i realized how much i loved him and have missed him. I tried to get to him but i was told that he moved on with his life and we may never been together again. I wept bitterly that night thinking i have lost the man that i have had so much love for. I asked for advise on what to do and a friend of mine gave me a contact of Osasu Solution Temple, i consulted him and to his very best with his powerful spells he helped me with a Reunion Marriage Love Spell to returned my ex husband back to me, in just 9 days i had enchanter with a spiritual reunion prayers with priest Osasu everything turn around for good in my life, I am now happily living with my first husband again and sort out the divorce issues. with the help of Osasu temple, his a man of wisdom and care. Thanks and i appreciate all the help you have rendered to get my ex husband back into my life again. I testify here today that Osasu temple is powerful it can resolve all problem in a broken relationship with love once. contact him for solutions to any kind of relationship problem. Email....(drosasu25@gmail.com) You can also call him or add him on WhatsApp +2347064365391

    RispondiElimina