28 giugno 2019

The Teacher

È già Ieri -2016-

Tutti seduti, che inizia la lezione.
Sono la nuova professoressa di Cinema e oggi parleremo di come fare una buona commedia politica e pungente.
Allora, pronti per l'appello?

- Ambientazione storica ben curata, 1983 per la precisione, nella comunista/sovietica Slovacchia?
- Presente.

- Una protagonista discutibile: una professoressa che sfrutta il suo ruolo per ogni tipo di favore, premiando i figli dei genitori più devoti a farle piaceri (spese, sconti, visite mediche, tagli di capelli) e punendo i figli di chi non si piega al suo sistema (fatalità i più poveri)?
- Presente.




- Una distinzione precisa dei vari personaggi, con caratteristi che incarnano i diversi ceti sociali, tra poveri, ricchi ma anche reietti politici che si rispecchiano sia fra i genitori che nei rispettivi figli?
- Presente.

- Una narrazione dei fatti originale, che mescola passato e presente, con una riunione in cui questa professoressa si cerca di fermarla e che fa ripercorrere il rapporto particolare e dispotico che è andata a costruire con i suoi alunni, e relativi genitori.
- Presente.

- Un'attrice protagonista che si fa facilmente odiare, ma capace di giocare bene le carte di manipolatorie in un personaggio scritto in modo notevole?
- Presente, sono la sorprendente Zuzana Mauréry.



Bene, allora ci siamo tutti.
Siamo tutti qui pronti a dar vita a una commedia che non ti aspetti, nera e politica, pungente ed efficace, nel ritrarre un periodo storico e un tipo di regime che anche in un universo ristretto come un distretto scolastico si sa insinuare.
Capace sopratutto di fare un ritratto psicologico preciso, di figli e genitori, di metodi educativi e di costrizioni varie, che siano in un'aula scolastica, tra le mura di casa o in quelle di una riunione segreta.
The Teacher uscito in sordina un paio di anni fa e recuperato solo ora, è come Chernobyl capace di criticare pesantemente l'operato di una certa politica e del suo modo di formare le menti dei più giovani e dei più devoti al partito.
A differenza della serie HBO, qui si tratta di un film slovacco, che ricostruisce alla perfezione interni e costumi, e che sa in prima persona quello che va a criticare.
Con inaspettata leggerezza, allora, questa The Teacher centra a ripetizione i suoi punti, soprattutto in un finale altamente amaro ma particolarmente veritiero.


Voto: ☕☕½/5


7 commenti:

  1. Dopo l'adorata Gyllenhaal, mi tocca conoscere anche quest'altra prof!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto a quella della Gyllenhaal questa si sopporta meno, ma la commedia è molto, molto ben fatta!

      Elimina
  2. Amo la commedia, ma in particolare quella americana con tante battute e soprattutto con la love story.
    Lo so lo so, sono un troglodita limitato. Guardare questo The teacher eleverebbe i miei consumi abituali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, le commedie romantiche americane sono anche il mio pane, soprattutto in estate! Qui c'è un tema più serio, ma è trattato con toni leggeri, vedrai :)

      Elimina
  3. Il fatto che sia slovacco e non un'anglo-americanata come Chernobyl gioca a suo favore... Ciò non toglie che mi ispira lo stesso pochino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe sorprenderti però, non sarà poetico come Corpo e Anima, ma -soprattutto sulla narrazione- ha il suo perchè.

      Elimina
  4. segnato, me lo guarderò anche io :)

    RispondiElimina