7 giugno 2019

Juliet, Naked

Andiamo al Cinema

Quando si tratta di commedie romantiche la formula è sempre quella, dovreste saperlo ormai:
Lei è Annie, ancorata nel paesino inglese in cui è nata, dove ha ereditato dal padre la gestione del museo locale. Le aspirazioni sarebbero più alte, più artistiche e in una grande città, e invece se ne sta lì, a tenere a bada una sorella che trova solo donne sbagliate e un compagno che non vuole figli, ossessionato da Tucker Crowe: cantante americano e intimista, un solo album all'attivo poi più nulla. Il mistero lo avvolge, un mistero che ne aumenta la fama.



Lui è proprio quel cantante, Tucker, che da quell'album ha visto la vita scorrergli davanti, tra innumerevoli donne e altrettanti figli. Scrive una mail a lei, dopo che lei ha demolito quel demo provvisorio di quell'unico album spuntato in rete e condiviso nel blog/forum del compagno ossessionato.
Iniziano a raccontarsi, confidarsi, condividere frustrazioni e sogni.
Lei apre gli occhi, e lascia quel compagno.
Lui capisce i suoi errori e cerca di fare ammenda con l'unico figlio che gli è rimasto accanto.
Si scrivono, si diceva, in un rapporto epistolare veloce e senza filtri, finché lui diventa nonno e dall'America vola a Londra per conoscere il nipote. E invita lei per un caffè.


La formula vincente di Nick Hornby è sempre quella: unire l'amore e la musica.
L'approccio è quello tipico delle commedie romantiche inglesi: personaggi secondari simpatiche macchiette di colore, il paesino di provincia che sembra uscito da una cartolina e una freschezza dei protagonisti tra voci fuori campo e lettere a cuore aperto che li rende subito amabili.
Mettici poi che ad interpretarli sono i bellissimi Ethan Hawke (sempre più stropicciato) e Rose Byrne, dalla perfetta alchimia, ed il gioco è fatto.
Anzi, no, perché come detto oltre l'amore qui c'è la musica, e abbiamo allora brani intimisti cantati dallo stesso Hawke e scritti appositamente da Nathan Larson, anche se, non me ne voglia, a rimanere impressa è la cover dei Kinks Waterloo Sunset.
Juliet, Naked, proprio come un album, lo si assapora pezzo dopo pezzo, e forse giusto nel finale risulta troppo frettoloso e sopra le righe. Ma il romanticismo da cui nasce, la leggerezza perfetta che richiama, ne fanno un ottimo ascolto, pardon, visione.

Voto: ☕☕/5


8 commenti:

  1. Ma quanto è carina e brava Rose Byrne? Una di quelle attrici che stanno un po' dappertutto, come il prezzemolo, che a sorpresa non mi stanco mai di incrociare. Il film, inutile dire, già in lista. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una di quelle attrici che confondo e di cui dimentico sempre il nome, ma qui davvero bellissima e bravissima! Film super carino che, inutile dirlo, ti conquisterà :)

      Elimina
  2. Visto al TFF perche a Ethan Hawke faccio sempre fatica a resistere e trovato molto molto carino. Sono molto contenta sua arrivato in sala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Ethan Hawke non dico mai di no nemmeno io, anche quando stropicciato e invecchiato, con quei poster giovanili a far fare un tuffo al cuore ;)

      Elimina
  3. recensito anche io, e ho usato proprio lo stesso aggettivo per Ethan Hawke! :-) comunque una commedia piacevole e carina, anche se, inutile dirlo, il libro era una spanna sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hornby su carta come ti ho scritto l'ho incontrato solo una volta, difficile stargli dietro se poi ne escono film così carini e godibili!

      Elimina
  4. Dai, che questa è la volta buona che Nick Hornby torna a convincermi in versione cinematografica.
    Dita incrociate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pronta a scommetterci tutto. La Byrne, Hawke, la colonna sonora e Horby: se non ti convince questa volta c'è qualcosa che non va!

      Elimina